WWW.OKFLAUTO.IT
Home PageFotografieDownloadParsifalNewsIndirizzo musicaleFlauto Story
 
PRIMI PASSI CON LO STRUMENTO
 
Il flauto è uno strumento ad imboccatura libera; ciò significa che non ci sono accessori, quali ance, bocchini, che si interpongono tra l'esecutore e lo strumento. Il "segreto" per generare il suono consiste nella corretta modalità di direzionare il fiato che si immette nel foro della testata.
 

Per una buona emissione sonora ci deve essere, oltre alla opportuna direzione dell' aria, una adeguata pressione di fiato necessaria per eseguire la nota. La pressione d'aria è l'elemento che sostiene il suono in relazione alla esigenza di produrre uno specifico evento sonoro. La pressione dell' aria è strettamente legata alla modalità di respirazione inprescindibile, pratica per una funzionale esecuzione, dove elementari nozioni costituiscono azioni essenziali che ogni flautista deve conosceree praticare. Considera che il leggero soffio che si sente quando si produce una nota è dovuto alla minima quantità di aria che fuoriesce dalla rifrazione sul bordo della boccoletta.

 

Il labbro inferiore deve appoggiarsi naturalmente sulla boccoletta, mantenendo la posizione del capo diritta e la testata in posizione perfettamente orizzontale. Il foro della boccoletta deve essere chiuso dal labbro inferiore un pò meno della metà della sua superficie totale. Ogni variazione fluttuante verso l' asse orizzontale/verticale e interno/esterno genera un cambiamento nella qualità del suono.